Creiamo il sapone in Sicilia

Diario di un viaggio in Sicilia #3

Ma voi lo sapete come si fa il sapone? Noi lo abbiamo scoperto questa mattina, sotto un albero di carrubo. Eliana e Cherubina, partendo dall’olio di oliva, ci hanno mostrato come tanti elementi naturali dalle proprietà diverse interagendo possono dare vita a qualcosa di completamente nuovo, unico e irreversibile. Il momento più emozionante della giornata è stato conoscere Nonna Rosa la proprietaria originaria del fondo dove abbiamo lavorato in questi giorni. Nonna Rosa, insieme alla figlia Giovanna, ci ha permesso finalmente di assaggiare deliziosi arancini casalinghi. Una visita a Modica ci attendeva per il pomeriggio e non potevano mancare infiniti dolci assaggi e la visita al Museo del Cioccolato. Tutto questo ci ha convinti che entrare nei ritmi siciliani, vivere all’interno della quotidianità familiare rurale sia un modo privilegiato per entrare nell’anima di questa splendida terra.


Info: Soso Social made

Viaggio Sicilia 2015

Diario di un viaggio in Sicilia #2

La seconda giornata di raccolta comincia con una colazione tutta siciliana: cornetti alla ricotta per tutti! Oggi siamo un piccolo esercito e riusciamo quasi a completare i tre quarti del numero di ulivi del fondo. Quante olive quest’oggi! Non riusciamo nemmeno a contare le cassette. Maria Chiara si distingue per le sue doti di arrampicatrice e le olive dei rami più alti sono tutte sue. Un pranzo faraonico ci attende come un premio per le nostre fatiche: melanzane alla parmigiana e focacce ripiene di ogni ben di Dio preparati con amore dalla signora Giovanna. Dopo aver cantato un po’ in compagnia con la chitarra, non abbiamo resistito ad un tuffo nel limpido mare della Riserva Forestale, un’occasione anche per stare insieme, parlare, camminare sul lungomare. A proposito, quanti chilometri avrà camminato Isa, insieme a Marco ed Alessandro? Ora ci stiamo facendo belli, ci prepariamo perché tra poco andremo tutti insieme a Ragusa Ibla, assaggeremo una vera specialità del posto: la ricotta calda!


Info: Soso Social made

IMG-20150929-WA0001

Diario di un viaggio in Sicilia #1

La mattina, dalla nave, intravediamo la costa siciliana, Catania. Il nostro gruppo non passa certo inosservato: Marco, Isabella e la madre Luisa, Katia, Dario, Davide, Alessandro, Michela, Lisa, Lucia con il piccolo Nicolò, Tiziana, Elena, Giovanna, Maria Chiara. Siamo partiti da Treviso, dalla Cooperativa Solidarietà e raccoglieremo insieme olive per fare un olio, un olio speciale perché fa parte del network a filiera sociale di Soso Social made, nato dal lavoro di persone con disabilità o in condizione di disagio sociale.

Appena arrivati ci ha accolti la famiglia Scolese, che ci ha offerto un ottimo pranzo: ci siamo sentiti subito come a casa nostra. Nel pomeriggio ci siamo sistemati nei nostri alloggi e poi di corsa a fare il nostro primo tuffo nella riserva naturale di Scoglitti!

Il lunedì, finalmente, è partita la raccolta delle olive. Con le nostre mani abbiamo tirato giù le olive lasciandole cadere sui teli ai nostri piedi. Poi abbiamo travasato il contenuto dei teli all’interno di cassette da trasporto. Quest’anno gli alberi sono decisamente carichi, maturi al punto giusto, e non è stato difficile raggiungere il carico per fare già una prima spremitura. E così abbiamo potuto vedere da vicino anche come si produce l’olio. La sera, sempre dalla cooperativa, ci hanno raggiunto anche Lisa e Michela e quale modo migliore di festeggiare il loro arrivo se non assaggiando il nuovo olio?

Ora andiamo a letto, per essere in perfetta forma per la raccolta di domani!


Info: Soso Social made

CASA DEI COLORI-INVITO PROGETTAZIONE

Progettiamo insieme la Casa dei Colori

Un nuovo spazio dedicato ai bambini sta nascendo all’interno del Villaggio Solidale! L’8 ottobre 2015 alle 18.30 ci sarà l’occasione per conoscerci e stringere amicizia. Ascolteremo le tue esigenze e progetteremo insieme uno spazio dalle idee condivise: la Casa dei Colori!
Per i bambini è in programma un divertente laboratorio speciale, “Progetta la Casa dei Colori”, dove attraverso il gioco ciascuno si sentirà architetto e progettista dello spazio per i propri giochi e per la propria crescita in collettività!

SEI DEI NOSTRI? HAI TANTE IDEE? E’ IL MOMENTO DI TIRARLE FUORI DAL CASSETTO: TI ASPETTIAMO!

Appuntamento alle 18.30 di giovedì 8 ottobre 2015 al Villaggio Solidale di Via Fossaggera 4/D, Treviso.
Al temine della fatiche… vi offriremo un aperitivo a cura dei camerieri dell’associazione Italiana Persone con la sindrome di Down.

Il progetto “La Casa dei Colori” è stato finanziato dal Centro di Servizi per il Volontariato di Treviso.


Per info:

SERVIZIO ORIENTA FAMIGLIE
via Fossaggera 4/d, 31100 Treviso
tel: 0422293710, fax 0422293711, [email protected]
Lucia Cavallin, Ass. Sociale 3895414138
Lisa Cendron, Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice dei conflitti 3895414043
Michela Cenedese, Operatrice di Comunità
Incontro nella conviviali

Le religioni si incontrano

VENERDI’ 11 SETTEMBRE 2015 alle ore 20.15, presso la Sala del Villaggio Solidale, in Via Fossaggera n. 4/d a Treviso, Cooperativa Solidarietà e Associazione Don Paolo Chiavacci desiderano proporVi un incontro conviviale e di testimonianza con Padre Silvano Zoccarato.

“E’ bello rileggere momenti vissuti, nomi di luoghi, persone e date, non solo della mia storia, ma anche di Treviso e del Pime. Spesso la memoria mi riporta al tempo vissuto a Campodarsego durante la guerra. Avevo otto anni, mio nonno mi metteva sotto il suo tabarro e mi conduceva a messa. Ore 5 del mattino, tre chilometri a piedi, freddo, acqua, neve, vento… Non vedevo… mi lasciavo condurre…”

Padre Silvano Zoccarato, Una vita per la missione, a cura di Giuseppe Pagotto.

Come sempre ci sarà un momento conviviale e un momento di ascolto; Padre Silvano si racconterà e il curatore del libro, Giuseppe Pagotto, ci comunicherà la ricerca effettuata per realizzare questo importante libro-testimonianza.

La vostra adesione alla cena è necessaria per motivi organizzativi (entro il 9 settembre telefonando alla segreteria della Cooperativa: 0422/234631). Il contributo richiesto sarà di 10 Euro.

 

Festa finale dei Centri Estivi 2015

Siete invitati alla festa conclusiva della lunga e gioiosa avventura dell’Estate al Villaggio Solidale 2015! Ci saranno un rinfresco, musica ed altre attività organizzate dai bambini che hanno frequentato i centri estivi. La festa è aperta a tutti, ti aspettiamo per rivedere insieme i momenti migliori dell’estate, per dirci arrivederci e per annunciarti anche una bella novità!

Staremo insieme al Villaggio Solidale (Via Fossaggera 4/D a Treviso) venerdì 11 settembre dalle ore 17.00!