amoreunviaggio

Amore: un viaggio tra desiderio e realtà

Amore: un viaggio tra desiderio e realtà
Percorsi e rifessioni sull’affettività e la sessualità nella disabilità

Villaggio Solidale, Via Fossaggera 4/D, 31100 Treviso

14 maggio 2016

Questo convegno è frutto di un percorso condiviso tra familiari, persone con disabilità e operatori, coordinato dal Servizio Orienta Famiglie della Cooperativa Solidarietà, relativamente al tema dell’affettività e sessualità nella disabilità. Questo percorso sperimentale di progettazione partecipata si è svolto all’interno dei servizi per la disabilità, residenziali e diurni gestiti dalla Cooperativa. La nalità è di realizzare delle azioni concrete che consentano di trovare delle strategie per rispondere ai bisogni sentiti rispetto all’espressione dell’affettività e sessualità. Confrontarsi su questi temi universali è ancora oggi faticoso. Essere riconosciuti sta alla base delle relazioni ed è prerogativa per intraprendere quel meraviglioso viaggio che è la vita. Bisogni, desideri, aspettative vengono accolti e condivisi in alcune buone pratiche da sperimentare che auspichiamo “contaminino” la comunità. Proponiamo, per tanto, un confronto aperto sul tema a partire da alcuni approfondimenti teorici sui nuovi approcci e delle testimonianze concrete di buone prassi.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E PER LE INFORMAZIONI > amoreunviaggio

Fiabe a merenda

Insieme a noi ed Alex Paciock ad Altromercato Store

Sabato 23 aprile alle 17,00 la gli artisti della nostra cooperativa animeranno “Fiabe a merenda” presso Altromercato Store: potrete ascoltare incantati le letture animate della Comunità “Insieme a Noi” e vivere le magie di Alex Paciock!
Seguirà una merenda per tutti i bambini. Lo store è in via Grimaldi Prati, 2, Treviso.

Centri Estivi copia

Centri Estivi 2016

Torna l’Estate al Villaggio Solidale! Dal 13 giugno al 9 settembre aprono i centri estivi, un’esperienza dove i bambini e i ragazzi possono vivere un’esperienza di condivisione al Villaggio Solidale e alla fattoria didattica di Topinambur. I centri estivi di Solidarietà si caratterizzano per laboratori, giochi e attività in un contesto di inclusione sociale. Il tema 2016 è “I Paesi del mondo”: i bambini dai 5 ai 10 anni conosceranno curiosità ed oggetti delle altre culture, vivendo nel contesto di inclusione sociale tipico di cooperativa Solidarietà e sperimentando il contatto con l’agricoltura naturale di Topinambur.

La novità 2016 è il Teen Camp per ragazzi dagli 11 ai 13 anni: mettersi in gioco come “Cittadini del mondo”, imparando il senso del “buon gruppo” e della collettività nell’ambito di iniziative di cittadinanza attiva e con strumenti accattivanti (arte di strada, artigianato, grafica, informatica, musica, giornalismo, multimedialità…).

Vieni a conoscere i centri estivi a Fragolandia (25 aprile) e nelle serate di presentazione: l’11 maggio alle 18,30 e il 16 maggio alle 18,30 al Villaggio Solidale di Via Fossaggera 4/d, Treviso.


Scarica il pieghevole con tutte le informazioni di iscrizione cliccando qui: Centri Estivi

per gioco 2016.2

A scuola, “Per Gioco”

Anche la ludoteca La Casa dei Colori partecipa all’edizione 2016 di “Per gioco”, l’evento gratuito che porta nei giardini delle scuole dell’Istituto comprensivo n. 5 di Treviso giochi di squadra, letture animate, spettacoli e musica organizzato dal gruppo “Scuola & Territorio I.C.5”.

Il goffo mago Alex Paciock vi aspetta venerdì 8 aprile dalle 16,15 alla Scuola Primaria “Diego Valeri”, via Olimpia, Treviso!