ludoteca

Il pomeriggio invernale in ludoteca

Sarà capitato a tutti di pensare “E oggi che piove, dove vado a giocare col mio bambino!?”
L’inverno si avvicina e oggi vi diamo 5 buoni motivi per scegliere la ludoteca come spazio alternativo al parco o alla propria casa per passare qualche ora in compagnia:
  1. IL GIOCO SERVE – Il gioco in relazione aiuta a sviluppare le skills sociali che rendono il tuo bambino più autonomo e aperto agli altri. Il gioco è un “universale antropologico” che ci porta a sviluppare capacità sociali come il rispetto degli altri, del proprio turno, l’attenzione.
  2. PUOI GIOCARE FUORI CASA- La ludoteca è un luogo accogliente e caldo che può sostituire il gioco al parco quando fa troppo freddo… e non dimenticare che anche alcune ludoteche, per fortuna, hanno un grande giardino!
  3. INCONTRARE GLI ALTRI – Incontrare altri genitori, prendere un te o un caffè con loro e scambiare quattro chiacchiere favorisce il confronto e migliora l’umore. Insieme ad altri genitori la ludoteca può diventare un luogo condiviso e uno spazio per organizzare insieme delle attività.
  4. NESSUN ESCLUSO – Mission (e non optional) di un servizio per l’infanzia deve essere anzitutto l’inclusione sociale. La Casa dei colori è la prima ludoteca a Treviso dove l’inclusione sociale è fondante: l’accessibilità è garantita a tutti e l’apertura è curata dalla comunità alloggio Insieme a Noi di concerto col personale educativo dello sportello Orienta Famiglie.
  5. GIOCHI TRADIZIONALI – Il carattere di una ludoteca si riconosce dai… giocattoli! Diffida da spazi commerciali dove regnano la confusione e i gonfiabili: i giocattoli di un tempo restano i migliori, privilegiano i materiali naturali e che permettono di sviluppare la creatività e la fantasia, così come i giochi da tavolo.
Cosa trovi vicino a casa tua?
A Treviso dal 14 novembre 2019 la ludoteca La Casa dei Colori apre tutti i giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30!

La ludoteca è il luogo ideale dove socializzare giocando con altri altri bambini e dove conoscere e confrontarsi con altri genitori. La collezione di giochi è arricchita di nuovi giocattoli di legno selezionati dal Ludobus- I Care di Treviso. Una volta al mese, inoltre, il giovedì pomeriggio diventa “Mani in gioco”, laboratorio creativo manuale per costruire da soli bellissimi giochi di legno o di materiale da riciclo (attività a cura di Ludobus).

Chi può accedere?

Tutti i bambini tesserati accompagnati da un adulto responsabile.

Come accedere?

La tessera annuale ha un costo di 10 euro a bambino, vale fino a giugno 2020 e ti permette di accedere durante l’orario di apertura della ludoteca e di avere la copertura assicurativa. La tessera, inoltre, dà diritto a particolari scontistiche in occasione di eventi di animazione organizzati dalla Coop. Solidarietà e serve per poter iscriversi anche a tutti gli altri corsi rivolti ai bambini e ai ragazzi attivati nell’anno scolastico. Puoi richiederla direttamente il giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30.

INFO

[email protected]

Tel. 393 8791149

Dov’è la ludoteca?

Halloween Topinambur

La vera storia del 31 ottobre: erbe e verdure misteriose

Nei tempi antichi l’inizio della stagione invernale era un momento importante da celebrare insieme. Oggi vogliamo proporvi un viaggio nella nostra fattoria per andare alla scoperta della vera storia del simbolo della zucca, giocando come si faceva un tempo e ascoltando curiose leggende. Concluderemo il pomeriggio insieme sperimentando la preparazione di una tisana utilizzando le nostre erbe aromatiche.

16:30 Truccabimbi che fa (solo un po’) paura
17:00 Laboratorio “Jack O’ Lantern e la vera storia della zucca luminosa”
17:30 Samhain e un cavolo… fortunato
18:00 Laboratorio sulle tisane

___________________________________________________________________
> L’animazione si tiene nella fattoria didattica Topinambur, Via 33° Reggimento Artiglieria, 24, Treviso il 31 ottobre 2019 dalle 16,30 alle 18,30.

> L’attività è rivolta a tutti (età minima consigliata 5 anni)
> E’ un’iniziativa su prenotazione
> Contributo: 5 euro a partecipante. Pacchetto famiglia: 12 euro fino a 2 adulti e massimo 3 bambini.
> L’evento è gratuito per i tesserati alla Ludoteca La Casa dei Colori (la tessera ha un costo di 10 euro; vedi il link > http://solidarietatv.altervista.org/ludoteca-attivita ).
Per informazioni e per prenotare il proprio posto si prega di chiamare il 3938791149 o di mandare un’email a [email protected]

Manifesto 8 nov 2019 (2)_page-0001

Concerto del Coro Stella Alpina | 8 novembre 2019

Il Maestro Davide Furlan dirige il CONCERTO DEL CORO STELLA ALPINA in una serata speciale, dove la musica fa davvero bene: Vi aspettiamo venerdì 8 novembre in teatro!

Dove: Teatro delle Voci, Via Tre Venezie (quartiere di San Liberale), 31100 Treviso TV.

Quando: Venerdì 8 novembre 2019, ore

Ingresso libero, con offerta responsabile che sarà devoluta alla Cooperativa Solidarietà per l’ampliamento e la riorganizzazione della mensa e dei laboratori delle persone con disabilità nella sede storica di Monigo.