Centri diurni

I centri diurni occupazionali (CEOD) sono strutture di accoglienza diurna per persone adulte con disabilità grave che, assolto l’obbligo scolastico, non sono in grado di accedere al mondo del lavoro. L’accoglienza si articola in diverse strutture dislocate nel territorio dell’Azienda Sanitaria, alcune gestite direttamente, altre in convenzione con il privato sociale.

I centri, efficacemente integrati con la rete dei servizi educativi, formativi e sociali del territorio, hanno lo scopo di mantenere e sviluppare l’autonomia personale, favorire lo sviluppo delle potenzialità residue e delle relazioni interpersonali e sociali, attraverso laboratori occupazionali, momenti ricreativi, culturali e sportivi.

Offrono, inoltre, un importante supporto alla famiglia nel quotidiano compito di assistere la persona con disabilità.

Un momento dell’attività di fotocomposizione all’interno dei nostri Centri Diurni.

Agli utenti viene garantito il servizio di trasporto e mensa, per i quali è prevista una compartecipazione economica della famiglia.

Queste strutture prevedono la presenza di educatori, istruttori tecnico-pratici, operatori socio-sanitari, autisti, accompagnatori e personale addetto al riordino dei locali.

Per ogni utente viene definito ogni anno il Piano Educativo Individualizzato. Il P.E.I. è un documento che definisce gli obiettivi di mantenimento e di miglioramento dell’utente. Per la sua piena attuazione è fondamentale la condivisione ed il coinvolgimento attivo dei familiari di riferimento. Nel PEI sono indicati i tempi e le modalità con cui verrà misurato il raggiungimento degli obiettivi. Ogni PEI viene concordato con i familiari dell’ospite e con l’ospite stesso, nella misura in cui questo sarà possibile, durante l’ incontro con gli operatori di riferimento . Durante la permanenza nella struttura, viene garantita la massima trasparenza e comunicazione con i familiari attraverso il telefono, comunicazioni scritte e colloqui su appuntamento.


Orario d’apertura

I Centri occupazionali sono aperti tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.15 alle ore 16.15.


Giornata Tipo in un Laboratorio: 

gli orari possono subire delle modifiche significative in base alle esigenze degli ospiti.

Ore 8.15 – 9.00 Arrivo degli ospiti – con mezzi propri, con servizio di pulmini organizzato dalla Cooperativa o dalla stessa Azienda ULSS 9.

Ore 9.00 Inizio attività lavorativa programmato dagli stessi operatori con la supervisione del Coordinatore

Ore 10.30 – 10.45 Merenda quale momento di socializzazione e riordino

Ore 10.45 Ripresa delle attività

Ore 12.00 Pranzo con gli operatori e riordino

Ore 13.30 Ripresa delle attività

Ore 16.15 Termine delle attività e rientro degli ospiti autonomamente o tramite il servizio pulmini.

Leave a Reply