Infanzia / Didattica

_didattica

Didattica

ScuolaGenerativaWEB2019

Scuola generativa: laboratori didattici inclusivi

Cerchi un’uscita didattica divertente, utile, che insegni il valore sociale? La didattica di Solidarietà ha come obiettivo fare cultura sulla disabilità divertendosi e imparando. I laboratori e le escursioni sono progettati per rispondere al programma didattico o per fare un’esperienza di avvicinamento all’artigianato.

Nelle nostre sedi o nella propria scuola gli alunni potranno entrare in contatto con la realtà lavorativa della Cooperativa, arricchendo la tradizionale formazione con nuove capacità sociali. La spontaneità dei bambini è come un ponte verso l’inclusione sociale: i laboratori didattici garantiscono il coinvolgimento attivo di persone con disabilità e operatori, contribuendo al benessere di chi vive e frequenta quotidianamente il Villaggio Solidale o la comunità alloggio. Ci rivolgiamo alle scuole dell’infanzia, alle primarie, alle secondarie di I grado

ScuolaGenerativaWEB2019ScuolaGenerativaWEB2019Clicca qui per leggere il Libretto con l’offerta didattica 

 

Percorsi didattici in Fattoria didattica Topinambur

I laboratori sono rivolti all’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

Hanno una durata di 2 ore; costo ad alunno: 8 euro , 10 euro con merenda.

 

IL MONDO SOTTO AI PIEDI 

Il terreno è la base di tutto! Il laboratorio mira a comprendere la stratificazione del terreno e quali sono i suoi componenti. Attraverso un approccio esperenziale conosceremo anche degli animali particolari: i custodi della fertilità.

Temi del laboratorio: a che cosa serve il compost? Cosa contribuisce a rendere un terreno fertile? Com’è la vita vista da un lombrico?

 

ALLA SCOPERTA DELL’ORTO BIO

Esploreremo insieme la nostra fattoria osservando la vita delle piante e l’intreccio delle diversità. Inoltre sperimenteremo  insieme l coltivazione degli ortaggi e ci trasformeremo in contadini per un giorno.

Temi: Biodiversità, fasi di vita delle piante, rapporto tra terra e cibo.

 

ERBARIO

Quali differenze ci sono tra le piante officinali e quelle aromatiche? E quali leggende si nascondono dietro ogni pianta?

Temi: differenziazione tra officinali e aromatiche, storia e storie antiche, usi delle erbe. 

 

L’ORTO CHE TI CURA 

Un abitante dell’orto ha contratto una malattia molto grave: è venuto in contatto con il “Junkfood” e ora ne è dipendente. Tutti insieme lo aiuteremo a curarsi riscoprendo le molteplici proprietà e benefici dei prodotti stagionali della terra e la magia delle piante spontanee del nostro territorio. La proposta didattica prevede al suo interno un piccolo laboratorio di cucina legato ai prodotti di stagione e le loro specifiche proprietà.

Temi: stagionalità, proprietà curative e benefiche di erbe e ortaggi.

INSETTI UTILI 

Gli insetti sono fondamentali per aumentare la biodiversità all’interno dell’orto e del giardino. Conosciamoli e costruiamo per loro una piccola casetta.

Temi: Classificazione degli insetti, danza tra piante e insetti, lotta biologica.

 

COSA POSSO FARE PER L’AMBIENTE?

Il laboratorio affronta in maniera creativa e giocosa i temi del riciclo, del riuso e dell’impiego consapevole delle risorse ambientali. 

Temi: Riuso e riciclo, uso dell’acqua, mobilità sostenibile.

 

ScuolaGenerativaWEB2019


Contatti

Telefono: 393/8791149; e-mail: [email protected]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin