Spazi / Casa Forestale Cadolten

Casa Forestale Cadolten

Casa forestale Cadolten

La Casa Forestale Cadolten è situata nel Comune di Fregona (TV), poco a nord rispetto a Vittorio Veneto. Immersa nel paesaggio naturale dell’Altopiano del Cansiglio, si raggiunge con appena cinquanta minuti di tragitto da Treviso.

La casa, concessa in convenzione alla Cooperativa Solidarietà dalla Regione Veneto, ha la caratteristica unica di essere al centro di una riserva biogenetica tanto che qui è possibile riscoprire il contatto con la natura.

Un luogo per riposarsi e per ritrovarsi

La grande casa è uno spazio ideale per gite e settimane verdi in gruppo ma anche come setting per ritiri aziendali e workshop.

La struttura

Casa Cadolten è dotata di:

  • 25 posti letto, distribuiti in camere singole o doppie.
  • Vari servizi igienici al piano e di nuova costruzione, accessibili alle persone con disabilità.
  • Ampio soggiorno e zona mensa.
  • Cucina.
  • Sala attività polivalente
  • Un’estesa area esterna è ad uso dell’immobile.

Cadolten è fruibile da giugno a settembre/ottobre.

Informazioni e prenotazioni

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la sede di Cooperativa Solidarietà allo 0422 234631. Il referente è Giancarlo Tumiati.

Un territorio ricco di storia e bellezze naturali

Il Bosco del Cansiglio, esteso su un vasto altopiano calcareo di natura carsica, è noto sin dall’età classica come Selva Lapisina, ridenominata Bosco da reme di San Marco dalla Repubblica Veneta, che qui reperiva il legname per i remi delle sue famose galee. Ecco alcune bellezze da non perdere:

Grotte del Caglieron: percorsi nelle cavità di natura calcarea (tel. 0438916810)

Bus della Genziana: riserva naturale speleologica, cavità ipogea nel Bosco del Cansiglio (ex Asfd, via Lioni 137, 31029 Vittorio Veneto, tel. 043857033).

Campo di Mezzo – Pian di Parrocchia: riserva naturale biogenetica, formazione forestale pura di faggio (ex Asfd, via Lioni 137, 31029 Vittorio Veneto, tel. 043857033).

Bosco del Cansiglio e Piaie Longhe-Millifret: riserve naturali Regionali integrali biogenetiche, con il famoso Giardino botanico alpino in località Piano del Cansiglio (contatto: Veneto Agricoltura, ufficio di Pian del Cansiglio, tel. 0438581757).

Museo Ecologico G. Zanardo: visitabile nel periodo estivo, conserva al suo interno reperti naturalistici riguardanti l’altopiano. Informazioni e prenotazioni al CFS Comando Stazione Pian Cansiglio, tel. 0438 585301.

Museo Etnografico dei Cimbri: il museo custodisce testimonianze materiali di questa popolazione germanica emigrata da Asiago verso il Cansiglio, in quella che in età romana era detta Selva Lapisina. (località Pian Osteria, tel. 0438581757).

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin